Il blog della III A

La comunicazione odierna non può più prescindere dalla rete a e dalla facile fruizione di essa: internet, pertanto, non è soltanto uno strumento ma è un complesso  ad alto valore aggiunto per la didattica. Gli studenti di oggi appartengono integralmente a una generazione che è nata e cresciuta dentro la civiltà dell’immagine: per la prima volta la trasmissione dei saperi non passa più soltanto attraverso il libro e la parola, la scuola e la famiglia, ma attraverso l’immagine, la televisione, il web. Ed è quindi una generazione i cui meccanismi mentali di apprendimento sono più direttamente recettivi dei dispositivi della comunicazione multimediale.
E’ nata così l’idea progettuale di costruire, attraverso i nuovi strumenti della multimedialità, un blog nel quale raccogliere i contributi degli studenti su temi di interesse generale, di volta in volta proposti da loro stessi o dai  docenti e pubblicato sul sito della nostra Istituzione scolastica.
L’approccio non è  indirizzato ad imparare a scrivere con la tastiera o a disegnare con il mouse, ma a far sì che gli studenti  colgano  l’opportunità di utilizzare tali mezzi come materie di espressione a disposizione del pensiero e della creatività personale.  Il blog si propone, dunque,  come spazio dove i giovani si conoscono, discutono, condividono progetti: in breve, si incontrano in una “piazza” virtuale. Le nuove tecnologie diventano così veicolo di riflessione critica ed il loro uso consapevole offre occasioni di arricchimento culturale e uno stimolo a decodificare e reinterpretare i cambiamenti e le trasformazioni della società, in una prospettiva orientata al futuro, come vuole la multimedialità,  ma anche saldamente ancorata ai valori e ai principi che guidano da sempre la nostra scuola:  educare, diffondere cultura e comunicare.

Commenti